Gelateria
Per il nostro gelato seguiamo tecniche di lavorazione che si adattano ai gusti proposti. Ogni ricetta è lavorata singolarmente e la creatività non si separa mai dalla manualità a garanzia di un gusto naturale e raffinato.
Le parole d’ordine del nostro laboratorio sono qualità e freschezza. Per questo scegliamo solo frutta di stagione e materie prime di origine controllata: dietro a ogni produttore c’è una storia da raccontare e noi la conosciamo.
Una grande attenzione è riservata alle persone con intolleranza al lattosio, al glutine ed alle uova, che potranno scegliere con semplicità e sicurezza seguendo i colori delle palette ed i consigli del nostro staff. I nostri coni sono prodotti artigianalmente con l’olio d’oliva. La nostra panna è freschissima, realizzata al momento e non contiene zucchero.
Produciamo più di 200 ricette che ruotano durante l’anno seguendo l’alternarsi delle stagioni.
Gusti alla frutta
Limone di Amalfi. Utilizziamo solo limoni Bio provenienti dalla Costiera Amalfitana, con la loro minore acidità garantiscono la dolcezza del gusto. La scorza ha un profumo più intenso, capace di soddisfare anche i palati e gli olfatti più pretenziosi.
Agrumi di Sicilia. I frutti si incontrano in una marmellata prodotta artigianalmente da noi. Il mascarpone salato fa’ da sfondo a questo trionfo di profumi esaltando la cremosità di questo gusto.
Ciliegia. Delizia dei nostri clienti e croce del nostro laboratorio dove le snoccioliamo una ad una, traboccanti di succo dolcissimo sono inoltre ricche di benefici grazie alle proprietà diuretiche e antiossidanti.
Fragola Favetta di Terracina. Questo gusto deriva esclusivamente dall’impiego di una varietà di fragole di origine francese “Favette” introdotta nel territorio dell’Agro Pontino circa 50 anni fa e ancora oggi presente grazie alle favorevoli condizioni ambientali che le hanno consentito di attecchire esclusivamente in questa zona. Presenta una forma tonda-circolare, colore rosso vivo, un sapore molto più dolce e un profumo più intenso rispetto alle altre varietà.
Liquirizia di Calabria. Un prodotto DOP, la sua pasta è densa, nera e lucida, il gusto e il profumo si rivelano intensi e per intenditori.
Mandorla d’Avola. La più elegante tra tutte le mandorle, impareggiabile per profumo e gusto.
Mora. Scegliamo solo quelle di rovo selvatico provenienti da Tolfa, dal gusto ricco e goloso, aiutano il benessere grazie alle loro proprietà antiossidanti e all’elevato contenuto di acido folico e vitamine.
Le creazioni con erbe aromatiche in infusione
Cioccolato bianco al basilico. Al nostro classico cioccolato bianco abbiamo aggiunto l’aroma gentile e smeraldo delle foglie di basilico in infusione nel latte.
Crema allo zenzero. La nota pungente dello zenzero fresco regala alla tradizione cremosa il sapore della Via delle spezie.
Lavanda e pesca bianca. La pesca è cotta nello zucchero e si sposa con la lavanda in infusione nel latte. Il nettare profumato della pesca bianca viene esaltato dal sapore rilassante dei fiori di lavanda.
Rosmarino miele e limone. Mieli rigorosamente artigianli e limoni di Amalfi incontrano un infuso di rosmarino. Un riuscito connubio tra delicatezza e gusto.
Salvia e lamponi. In una calda giornata d’agosto, quando il desiderio di freschezza viene appagato dalla salvia unita al rosso rubino del lampone, il mastro gelataio crea un vero e proprio “gusto cult”.
Stracciatella alla menta. Alla base della stracciatella classica si aggiunge la nota fresca e leggera delle foglie di menta in infusione.
I gusti tradizionali
Caffè. Abbiamo scelto la qualità di un 100% Arabica proveniente dal Guatemala e lo facciamo rigorosamente nella moka per regalare l’intensità e l’aroma del vero espresso all’italiana.
Crema della nonna. Un classico della nostra tradizione, un trionfo di pinoli caramellati di origine rigorosamente italiana. Per un gusto che è un ritorno ai profumi dell’infanzia.
Nocciola tonda e gentile delle Langhe. Non è facile procurarsi questa nocciola che è l’unica certificata IGP, noi ci siamo riusciti e ci proponiamo ai palati più esigenti con un gusto inconfondibile e persistente.
Pistacchio di Bronte certificato. Prodotto ai piedi dell’Etna dove il terreno ricco di sali minerali gli conferisce il suo carattere unico al mondo. Cremoso e ricco è uno dei gusti più preziosi della nostra selezione.
Stracciatella classica. La ricchezza del latte esalta l’intensità delle scaglie di cioccolato fondente al 70% dall’aroma forte e deciso.
Tiramisù. Solo il mascarpone più fresco e un soffice pan di spagna imbevuto nel caffè. Il gusto della tradizione, uno strato dopo l’altro.
Vaniglia del Madagascar. In Madagascar si trovano le migliori piantagioni di vaniglia. Questo gelato risveglia i sensi con il suo profumo floreale e una nota impercettibilmente affumicata.
Zabaione. Solo uova fresche e biologiche e un colpo di creatività: al posto del Marsala troviamo lo Zibibbo di Pantelleria, vino da dessert dal profumo più intenso e aromatico.
I cioccolati
Amazzonia. Fiore all’occhiello della nostra gelateria, importato direttamente dal Perù, questo cacao cru, cioè mono origine, viene selezionato direttamente nelle piantagioni e impiegato per un solo tipo di cioccolato, cioè quello finissimo (il più pregiato). Il risultato è un cioccolato fondente all’80%, non trattato, dal colore chiaro e variegato, i cui panetti vengono frantumati col martello direttamente da noi.
Cioccolato al latte. La qualità del latte italiano unita a quella del cioccolato belga. Per un gusto classico che non delude mai.
Cioccolato al peperoncino di Cayenne. Un connubio estremo per soddisfare anche i palati più esigenti.
Cioccolato puro. Fondente belga al 70%. Non ha bisogno di commenti.
Tartufo. Scaglie di cioccolato fondente al 70%, cioccolato in crema, cioccolato al latte e per finire pan di spagna imbevuto nel cioccolato fuso. Un matrimonio perfetto per regalare un piacere assoluto.
Fondente al Nero d’Avola. L’elegante voluttà del fondente belga e le note fruttate del vino siciliano più famoso al mondo per una sperimentazione avvolgente e dal gusto persistente.
Sacher. L’invenzione della Sachertorte risale al periodo della Restaurazione, quando alle dipendenze dell’allora Ministro degli esteri austriaco Klemens von Metternich vi era il giovane pasticciere Franz Sacher, il quale amava particolarmente il cioccolato. La torta consiste in due strati di pasta di cioccolato leggera con al centro un sottile strato di confettura di albicocche.
Noi l’abbiamo rivisitata unendo al cioccolato al latte, un soffice pan di spagna e una composta d’arancia fatta nel nostro laboratorio. Per un nuovo piacere austriaco.
Le ricotte, ovvero i gusti della romanità
Ricotta fico e mandorla. Ispirato a un ricordo dei nonni e del Natale, il Mastro gelataio ha creato un gusto di ricca e composita dolcezza.
Vecchia Roma. Riproduce la tradizionale torta del ghetto ebraico in un irresistibile matrimonio tra ricotta, visciole e un crumble al burro.
La ricotta utilizzata è rigorosamente quella biologica proveniente dalla zona della Sabina, capace di esaltare l’intensità dei sapori.