Filosofia di lavoro
La nostra filosofia di lavoro è in linea con il ritmo della natura, fatto di cicli e periodi nei quali i suoi prodotti (frutta, verdura, ortaggi e fiori) hanno la loro stagionalità. Noi non forziamo in alcun modo questo ritmo naturale ma, semplicemente, lo conosciamo e lo seguiamo.
Io, ad esempio, amo frequentare i mercati ed è lì che ho imparato tanto, storie di contadini fatte di ritmi, di cose semplici e buone. Mentre scrivo è giugno ed al mercato si trovano, oltre che a tantissimi frutti di stagione, anche alcuni banchi che vendono mele, pere, arance ed altri frutti che hanno il loro periodo di raccolta tra ottobre e gennaio. La domanda è semplice: “perché dovrei fare un gelato con frutta fuori stagione che viene venduta dopo essere stata tenuta in frigo per mesi?” ma la risposta è ancora più semplice: “seguo il ritmo della natura e compro frutti appena raccolti”.
Un’eccezione c’è, devo confessare una mia debolezza, abbiamo una scuola a pochi passi e la nostra gelateria è sempre piena di bambini e, di fronte alle facce deluse all’ennesima risposta “no, la fragola non c’è, è fuori stagione”, sono crollato ed ho promesso loro di preparare il gelato alla fragola tutto l’anno. Durante la bassa stagione utilizziamo il miglior prodotto di serra laziale.
La qualità per noi non ha prezzo, utilizziamo solo i migliori prodotti mettendo in primo piano la loro genuinità e le qualità organolettiche. Utilizziamo solo zucchero di canna biologico sbiancato a vapore senza uso di additivi chimici.
L’Italia ci offre una vastissima varietà di prodotti a ”marchio d’origine” e le nostre scelte non sono mai casuali e coinvolgono molte delle nostre regioni, la Sicilia (il Pistacchio di Bronte), la Campania (il Limone di Amalfi), il Lazio (la Fragola di Terracina), il Piemonte (la Nocciola di Alba), sono solo alcuni dei tanti prodotti a “marchio d’origine” che utilizziamo nel ciclo produttivo dei nostri gelati, dei nostri dolci e, nel nostro punto salato, per la preparazione dei sughi per la nostra pasta fatta a mano e per la preparazione della nostra pizza a lievitazione naturale.
Non ci facciamo mancare qualche ingrediente esotico come, per esempio, il Mango fresco dall’India e il Cioccolato Cru Amazzonico che importiamo direttamente dal Perù.
Il raggiungimento del gusto perfetto viene ottenuto con il tempo, quello impiegato per selezionare i prodotti, quello dedicato alla manualità, a denocciolare le ciliegie, a tritare i pistacchi, a passare al colino le more di rovo, a preparare le foglie di menta, a montare la panna in piccole quantità anche 10 o più volte al giorno per poterla dare al cliente sempre fresca, poi c’è il tempo dedicato a conciliare le tecniche di lavorazione con la ricerca al fine di ottenere gelati con sapori veri, limpidi e netti, su questo punto siamo poco malleabili e finché non raggiungiamo il sapore che stiamo cercando non ci fermiamo.
Questa filosofia di lavoro ci ha portato ad organizzare dei processi di lavorazione ad hoc per ognuno dei 200 gusti che proponiamo stagionalmente nell’arco di tutto l’anno. Tutti i nostri prodotti sono al 100% naturali senza aggiunta di null’altro.
Vorrei ringraziare tutti i nostri clienti, sempre più numerosi, che ci consentono di produrre un gelato quotidianamente fresco.
Ogni giorno scegliamo di avere un rapporto chiaro e pulito con i clienti dai quali ci divide solo la trasparenza di un vetro.
“La nostra vittoria è l’incontro tra l’eccellenza, il piacere e la naturalità.”