Storia del luogo e dell’azienda
La nostra è una grande storia d’amore che coinvolge me e la mia compagna in una grande passione per il gelato che ci porta alla scoperta (in Italia ed all’estero) di nuovi gusti, nuovi sapori ed alla ricerca del “gelato migliore” fino a quando, un giorno, decidiamo di aprire il nostro laboratorio dove realizzare il nostro sogno.
Dapprima (siamo nel 2004) ci prepariamo facendo la gavetta presso alcune delle migliori gelaterie romane dove abbiamo la fortuna di incontrare bravi maestri che ci insegnano il mestiere, poi ci mettiamo del nostro, fatto di fantasia, approfondimenti professionali, di viaggi nel mondo e di amore e passione per questo mestiere. Tutta l’esperienza fatta la mettiamo in gioco e nel 2006 apriamo il nostro primo laboratorio. Troviamo una location fantastica tra Castel Sant’Angelo e Piazza Navona in un vicolo ad angolo con Via dei Coronari, proprio sotto una scalinata del XIII secolo sede di un antico teatro dove si esibì il grande Petrolini e il nome del nostro locale diventa così la “Gelateria del Teatro”. A me “romano verace” l’emozione di lavorare in questo luogo magico mi porta a fare la solenne promessa che i nostri prodotti saranno all’altezza del posto e che daremo il meglio per ottenere il tanto agognato “miglior gelato”.
Così io e Silvia ci buttiamo anima e cuore nel progetto, lavoriamo senza sosta fino all’apertura, il primo giorno incassiamo 30 euro ma, noncuranti, continuiamo a testa bassa a tritare cioccolato e pistacchi, sgusciare nocciole e mandorle, preparare la frutta di stagione, mescolare i nostri ingredienti fino a quando un giorno, alzando la testa, ci accorgiamo che la gelateria è piena di gente. Il passaparola della gente e le recensioni delle guide più importanti ci trascinano al successo. Dopo qualche anno, avendo consolidato il successo e ricevendo sempre più riscontro, decidiamo di espandere l’attività ed apriamo il secondo punto vendita in un locale sul lungotevere dei Vallati di fronte a Trastevere ed è subito fila.
Nel 2013 spostiamo la gelateria storica in un locale più grande su via dei Coronari, qui il nostro sogno si può realizzare completamente, abbiamo anche un laboratorio riservato alla cioccolateria ed alla produzione dei nostri dolci ma soprattutto un laboratorio per la produzione del gelato con una vetrina sulla strada che da’ modo alle persone di assistere ai processi di preparazione dei vari gusti ed apprezzare la qualità dei prodotti utilizzati.
Spinti dalla nostra passione per la buona cucina, nel 2013 apriamo anche un “angolo salato”. Oggi nei locali storici dove era nata la prima gelateria c’è il Ristorante “Cucina del Teatro” che offre un ampio menù tradizionale fatto di piatti regionali preparati con ingredienti rigorosamente selezionati tra i migliori produttori laziali e nazionali.
Oggi con noi, nei nostri tre negozi , lavorano circa venti persone … e la fila continua.
Stefano Marcotulli
“La forza della passione, la continua ricerca dei sapori, la selezione dei prodotti migliori e il loro sapiente utilizzo fanno della Gelateria del Teatro uno dei luoghi del gusto più apprezzati in Italia e all’estero.”